Santa Brera - Intergas è la rete che comprende i gruppi d'acquisto solidali dell'area milanese (più di ottanta solo in città). Nel 2009 un gruppo di lavoro di Intergas ha promosso alcuni incontri di approfondimento sul tema dell'energia incrociando il percorso di Retenegie.

La risposta a “cosa possiamo fare noi concretamente?” è stata la realizzazione di un impianto fotovoltaico su copertura presso la Cascina Santa Brera di San Giuliano Milanese.

Cascina Santa Brera è un agriturismo che ospita seminari, laboratori e incontri, oltre a essere un fornitore storico dei gruppi d'acquisto del sud milanese. La realizzazione dell'impianto fotovoltaico da 30 kWp, avvenuta nell'autunno 2011, ha consentito la sostituzione di una copertura in amianto su un edificio che ospitava alcuni depositi e la centrale termica della cascina. L'intero costo dell'intervento (pari a poco più di 100.000 euro) è stato coperto da Retenergie con il supporto degli investimenti di circa una cinquantina di famiglie appartenenti ai gruppi d'acquisto milanesi.

STATO DELL'IMPIANTO: attivo

 

Codice FvMi01  
Tecnologia: Fotovoltaico  
Anno di attivazione: 2011  
Potenza nominale:  29,44 kWp 
Produzione media annua: 28848 kWh
Fabbisogno equivalente di: 32 persone 
Tipologia di impianto: su tetto, complanare alla falda  
 Sito San Giuliano Milanese (MI)  
     

 

 

Aderisci a Retenergie