Informazione

 


Libri

    Nel libro si parla di decentralizzazione dei poteri in materia energetica. Si propone il "web dell'energia", ovvero la creazione di una rete di nodi mediante la quale organizzare territorialmente la produzione, la distribuzione e il consumo di elettricità, è infatti una riforma radicale, destinata a rovesciare l'attuale modello centralistico-gerarchico in nome di una democratizzazione comunitaria. Editore Quodlibet, pp.220, prezzo di copertina 16 euro

 

   

La rivoluzione energetica c'è già: i protagonisti della transizione siamo noi. Questa guida spiega che cosa possono fare a famiglie, imprenditori e pubblici amministratori. Il 90% dell’energia in Italia deriva infatti ancora da fonti fossili: petrolio, gas e carbone inquinano, alterano il clima e sono quasi esaurite. Questo manuale - ispirato al “Manifesto per l’energia sostenibile. Dalle fossili alle rinnovabili” di EnergoClub Onlus - spiega in modo accessibile che cosa fare per “svoltare” verso le fonti rinnovabili e passare a un’economia carbon free.

 

Web

Tessa Gelisio, è conduttrice/autrice televisiva, scrittrice e Presidente dell’Associazione ambientalista forPlanet Onlus. Le trasmissioni che ha condotto e conduce parlano di ambiente, arte, cultura, scienze. Tessa è esperta di ecologia e comunicazione ambientale. Comincia l’attività di ecologista da giovanissima, militando in diverse Associazioni ambientaliste (Wwf, Amici della Terra, Legambiente) e centri per la tutela di specie selvatiche. Come autrice scrive di ecologia, tematiche sociali legate all’ambiente e di cucina.

Giovanni Carrosio (1980) è assegnista di ricerca all’Università di Trieste, docente di Sociologia dell’Ambiente allo IUAV di Venezia e progettista all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne (DPS – Ministero Sviluppo Economico). Sociologo dell’ambiente, si occupa di conflitti ambientali, di problematiche emergenti dalla transizione energetica e di sviluppo locale nelle aree interne. Fa parte della Società dei Territorialisti e della Società Europea di Sociologia Rurale. È autore di più di 50 contributi scientifici su riviste nazionali e internazionali e di una monografia: I biocarburanti. Globalizzazione e politiche territoriali, edita da Carocci nel 2011.

Qualenergia.it è il portale web che analizza mercati e scenari energetici