Una RETE di Persone, Idee, Progetti
per Produrre e Utilizzare Insieme ENERGIE

 

 

Retenergie Società Cooperativa nasce nel 2008 da un progetto dell'associazione Solare Collettivo.

La Cooperativa rappresenta un nuovo modello di gestione collettiva del BENE COMUNE ENERGIA. I suoi scopi sono la produzione di energia rinnovabile da impianti costruiti attraverso l'azionariato popolare, la vendita ai soci dell’energia prodotta e la fornitura di servizi ai soci quali analisi e riqualificazione energetica, gestione gruppi acquisto, cambio fornitore di energia.

La forma scelta è la cooperativa perchè gli obiettivi siano coerenti con i mezzi utilizzati per raggiungerli: partecipazione, autogestione, solidarietà. Sono benvenute proposte e critiche, per condividere il cammino: la cooperativa è un'impresa che si costruisce insieme strada facendo.

IMPIANTI COLLETTIVI DA FONTE RINNOVABILE

Retenergie realizza impianti collettivi per la produzione di energia rinnovabile su tutto il territorio nazionale al fine di:

  • permettere a chi non ha la possibilità di avere un impianto proprio di essere comproprietario degli impianti della cooperativa
  • promuovere la realizzazione di un nuovo modello di sviluppo energetico in cui il cittadino è proprietario degli impianti di produzione e a casa propria possa consumarne l’energia
  • proporre una forma di investimento dalle forti connotazioni etiche e sociali

Per partecipare al finanziamento degli impianti occorre diventare soci sovventori della Cooperativa, con la sottoscrizione di una quota di capitale minimo di 500€. I soci possono inoltre contribuire al finanziamento degli impianti attraverso il Prestito Sociale con tassi di remunerazione definiti annualmente.

SERVIZI ENERGETICI

I tecnici dei Gruppi Tecnici Locali di  Retenergie forniscono consulenze energetiche ai soci. Con al diagnosi energetica a domicilio, in base alle necessità del socio e ai risultati della diagnosi i tecnici progettano gli interventi concordati (isolamento termico, sostituzione della caldaia, installazione di impianti solari, ecc...)

I vantaggi:

  • assistenza nelle difficoltà create da un mercato che propone molte soluzioni a costi molto diversi
  • scelta consapevole di materiali e installatori
  • sostegno all'economia locale (i gruppi tecnici stipulano delle convenzioni con ditte del posto, selezionandole per qualità e rapporto con il territorio).

Riqualificare energeticamente casa propria può quindi diventare uno strumento promotore di nuovi stili di vita improntati a una decrescita dei nostri consumi e quindi del nostro impatto ambientale.

CAMBIO DI FORNITORE 100% RINNOVABILE

Retenergie in collaborazione con altre realtà "critiche" dell'energia ha dato vita alla cooperativa ènostra, volta alla vendita al dettaglio di energia elettrica sostenibile. Un'energia che non sarà "solamente" rinnovabile quindi, ma anche prodotta con i criteri di sostenibilità che ci accomunano. È nostra infatti seleziona ogni produttore con una matrice di valutazione che premia gli impianti con minore impatto ambientale. Gli impianti che non producono da fonti rinnovabili o quelli che pur alimentati da fonti rinnovabili hanno un alto impatto ambientale saranno scartati.

ènostra fornisce energia elettrica senza limitazioni sulla tipologia di utenza: ecco le differenti offerte.

 

A network of people, ideas, and projects for producing and using energy together. Our mission (in english)